Frenulectomia laser

frenulectomia laser

Il frenulo labiale è un lembo di tessuto, composto generalmente da fibre elastiche, che si trova in corrispondenza degli incisivi superiori. La lunghezza di questo tessuto, e il fatto che eserciti una trazione sulle labbra, può portare alla comparsa del diastema (spazio fra gli incisivi superiori) o ad alterazioni della morfologia delle labbra che a loro volta sono causa di disturbi del linguaggio.

Nel caso di dentatura mista (denti decidui e permanenti) il diastema può richiudersi da solo al comparire dei canini permanenti e non necessita di alcun intervento. In altri casi però è necessaria la rimozione o il riposizionamento del tessuto, ovvero un intervento di frenulectomia.

frenulectomia laser

Dopo attenta valutazione ortodontica, i medici odontoiatri dello Studio Baldi di Firenze utilizzano la frenulectomia laser, un metodo molto veloce, eseguito in anestesia locale, che ha il vantaggio di non necessitare di sutura e che non causa sanguinamento. Infatti la fibra laser, pur "tagliando" cauterizza allo stesso tempo, rendendo inutili i punti, più sterile la "ferita" e più veloce la completa guarigione.

Share by: