LASER TERAPIA A FIRENZE

Icona – Divisoria

LASER 

Nello studio dentistico Baldi viene utilizzato il laser odontoiatrico Creation 7WV1. 62.

La tecnologia laser sta conoscendo una diffusione rilevante in ambito odontoiatrico. Con il laser, ad esempio, si esegue tutta una serie di piccoli interventi sui tessuti molli (parodonto) e solo nell’ultimo anno sono apparsi studi internazionali sull’impiego del laser a bassa energia (Low Level Therapy Laser) e sull’azione biologica delle diverse lunghezze d’onda. L’utilizzo del laser permette un trattamento più confortevole, più rapido e minimamente invasivo rispetto alle tradizionali terapie dentali.

Il laser odontoiatrico genera un raggio di luce concentrata che sterilizza la zona-bersaglio e allo stesso tempo coagula i vasi sanguigni. In questo modo riduce il rischio di infezione e il sanguinamento.

La tecnologia basata su coni di luce ultra concentrata consente di effettuare interventi meno invasivi, meno dolorosi, più precisi, e con un decorso postoperatorio più rapido. Il laser in odontoiatria permette di ottenere i seguenti vantaggi:

Raggiungere batteri e microrganismi in aree della bocca difficilmente raggiungibili e dove anche i farmaci risultano inefficaci

Intervenire su malattie dentali come piorrea in fase avanzata senza ricorrere alla chirurgia. In questo caso si sfruttano apparecchiature di ingrandimento andando a trattare le radici senza procedere ad incisione ed eliminando ogni patogeno

 Ridurre al minimo o addirittura eliminare l’impiego di anestetici ed analgesici

Limitare sensibilmente il sanguinamento rispetto alle classiche metodologie chirurgiche

Ridurre notevolmente i costi economici e biologici per il paziente

Icona – Divisoria

CAMPI E CONTESTI DI UTILIZZO DEL LASER IN ODONTOIATRIA 

Il laser in odontoiatria diventa così una risorsa indispensabile in:

  • Endodonzia: il suo utilizzo si rileva particolarmente efficace per decontaminare i canali radicolari prima della chiusura con appositi materiali.
  • Chirurgia: Nella chirurgia orale, il laser trova una vasta gamma di applicazioni. L’utilizzo del laser è paragonabile al bisturi senza gli svantaggi che quest’ultimo comporta.In particolare nella circostanza in cui occorre trattare pazienti con cardiopatie o coagulopatie ciò vuol dire minor sanguinamento e più confort per il degente, senza doverlo sottoporre a lunghi periodi di profilassi farmacologica pre e post operatoria. 


  • apparecchio laser

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Parodontologia: Il laser a diodi è costituito da una fonte luminosa, che usata con una particolare procedura all'interno della tasca parodontale, produce due importanti effetti, una decontaminazione profonda e efficace della tasca parodontale ed un effetto di biostimolazione sulle cellule epiteliali, producendo un effetto di rigenerazione dei tessuti.
  • Pedodonzia e conservativa: Per finire il laser in odontoiatria risulta sicuramente utile ed efficace nel trattamento di pazienti problematici come bambini. I pazienti pediatrici sono spesso i più difficili da gestire, specialmente nelle circostanze in cui occorre effettuare degli interventi prolungati e relativamente invasivi. In alcuni casi, sempre valutati dal medico, nella preparazione cavitaria per le terapie conservative il laser può essere usato in sostituzione dei manipoli tradizionali in quanto presenta il vantaggio di eseguire preparazioni minimamente invasive; il taglio per effetto idrocinetico risulta netto, pulito e le cavità preparate risultano ritentive.


Compila il modulo di contatto per fissare un appuntamento

CONTATTI
Share by: