STUDIO DENTISTICO CON MICROSCOPIO ELETTRONICO A FIRENZE

Icona – Divisoria

MICROSCOPIO ELETTRONICO 

Il microscopio elettronico è diventato uno strumento fondamentale per l’odontoiatria moderna. La possibilità di ingrandire ed esaltare in modo evidente i particolari anatomici che vengono osservati fa di esso uno strumento indispensabile per la diagnosi e l’operatività dell’intervento generando uno di quei cambiamenti dai quali è difficile pensare di tornare indietro. Ciò che fa la vera differenza, oltre all’ingrandimento, è il fascio di luce coassiale che penetra perfettamente all’interno della zona da studiare. Innumerevoli sono i settori odontoiatrici per i quali l’utilizzo del microscopio operatorio si è rivelato fondamentale. 


Presso lo Studio Dentistico Baldi ad esempio viene regolarmente utilizzato, il microscopio operatorio Opmi Pico Zeiss per effettuare l’igiene orale, questo rende più efficace la rimozione dei fattori eziologici come placca batterica e tartaro dalle superfici dentali, consente quindi di avere una visuale migliore ma soprattutto ingrandita e dettagliata della superficie del dente che si va ad esaminare.

CONTATTI
Icona – Divisoria

Questo non vuol dire che se non viene utilizzato allora l’ablazione del tartaro non è stata eseguita in modo soddisfacente o ottimale, ma il Microscopio è un mezzo efficace per consentire la rimozione degli agenti più piccoli, nascosti e “invisibili”.

Inoltre viene utilizzato per effettuare trattamenti di endondonzia dove la fase della terapia che maggiormente ne beneficia è quella iniziale, dall’apertura di camera fino al reperimento e all’esplorazione dei canali. Nei casi complessi di calcificazione camerale e canalare, ad esempio, solo con un adeguato sistema di ingrandimento e di illuminazione è possibile distinguere il materiale calcifico dai tessuti normali (e sua volta la dentina primaria dalla dentina di neoapposizione) e reperire le più piccole tracce della posizione degli orifizi canalari.

In chirurgia si potranno programmare l’allestimento di lembi minimamente invasivi e l’uso di microsuture. In conservativa l’uso dell’ingrandimento garantisce un accurato controllo dei margini del restauro. 

In protesi e protesi su impianti il margine di chiusura rispetto al tessuto gengivale potrà essere verificato e gestito al microscopio. 

  • Microscopio elettronico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Compila il modulo di contatto per fissare un appuntamento

CONTATTI
Share by: