PARoDONTOLOGIA DOTT.SSA BALDI 

Icona – Divisoria

LASER E PARODONTOLOGIA - FIRENZE STUDIO BALDI

La parodontologia è il ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento dei tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

Le malattie parodontali comprendono patologie che interessano i tessuti di supporto e che, se trascurate, conducono alla perdita dei denti. Si possono distinguere in superficiali (gengiviti) e profonde (parodontiti). La salute dei tessuti di supporto dei denti risulta da uno stato di continuo equilibrio fra i batteri presenti nella placca e le difese immunitarie dell’organismo. Quando questo equilibrio viene a mancare ecco che si evidenzia la malattia parodontale. La causa di queste patologie è dunque prevalentemente di origine batterica; è stato ampiamente dimostrato che la mancanza di una sufficiente igiene orale provoca gengivite in tutti i soggetti, mentre l’instaurarsi della parodontite necessita anche di una predisposizione individuale (genetica). L’aumento della placca in prossimità del margine gengivale determina inizialmente una gengivite che, se ben trattata, regredisce completamente.

In assenza di trattamento, la gengivite può evolvere in parodontite una forma più grave di malattia, con conseguente progressiva distruzione dei tessuti di supporto dei denti. Le malattie parodontali non guariscono spontaneamente, ma devono essere adeguatamente trattate. Fondamentale è un’efficiente prevenzione primaria. Nella maggioranza dei pazienti affetti, se collaboranti, è possibile rallentarne la progressione.

Solo la creazione di un reciproco rapporto fiduciario medico-paziente e di una stretta alleanza terapeutica sono determinanti ai fini del raggiungimento di una salute orale di qualità. Per i casi più particolari, lo Studio Baldi assiste i suoi pazienti anche nella scelta di trattamenti e interventi di implantologia a Firenze.

CONTATTI

PARODONTITE

La parodontite (comunemente chiamata piorrea) è un’infezione cronica caratterizzata dalla progressiva distruzione dei tessuti di supporto dei denti e dalla formazione di tasche parodontali e/o recessioni gengivali. Per tasca parodontale si intende quello spazio che si viene a creare tra dente, gengiva e osso e nel quale tartaro e placca batterica trovano maggiore riparo dalle procedure di igiene orale domiciliare. Essa è causata da alcune specie di batteri presenti nella placca, i quali determinano l’insorgenza di un’infezione che dapprima interessa i tessuti superficiali e successivamente si estende ai tessuti di supporto più profondi (quest’ultima condizione può verificarsi in soggetti con predisposizione genetica). Alcuni fattori di rischio quali fumo, alcool, alimentazione non corretta, diabete, ecc., favoriscono lo sviluppo e la progressione della malattia. Esistono varie forme di parodontiti con quadri clinici ed evoluzioni differenti a seconda dell’età di insorgenza. La sintomatologia negli stadi iniziali è silente e si limita a fenomeni di arrossamento e/o sanguinamento gengivale. Con l’andare del tempo però la patologia assume connotati differenti con progressiva retrazione gengivale, aumento della mobilità dentale, elevata sensibilità al caldo e al freddo, presenza di odore e sapore sgradevole fino alla comparsa di ascessi parodontali.

La miglior cura per la parodontopatia è sicuramente una corretta e regolare prevenzione, che deve iniziare già dall’ infanzia, seguendo alcuni accorgimenti fondamentali:

  • sottoporsi a sedute di igiene professionale periodiche e continuative, presso un professionista specializzato;
  • dopo ogni pasto, praticare una corretta igiene dentale domestica quotidiana;
  • prestare molta attenzione ai sintomi della malattia parodontale.

L’ approccio dello Studio Dentistico Baldi è quello di evitare, quando possibile l’ intervento  chirurgico, prediligendo metodi più all’ avanguardia e meno invasivi, come sedute di igiene orale professionale effettuate mediante l’utilizzo del microscopio operatorio il quale consente una visione dettagliata e profonda delle tasche, e dei tessuti sottogengivali , accompagnato da sedute di laser terapia le quali eliminano i batteri patogeni che si trovano nelle zone del parodonto non raggiungibili dai farmaci, riducono il  sanguinamento gengivale, chiudono  le tasche parodontali e  rigenerano i tessuti.

Icona – Divisoria

Lo Studio Odontoiatrico della Dott.ssa Baldi offre a tutti i pazienti la possibilità di dilazionare le spese odontoiatriche attraverso un vantaggioso finanziamento a tasso 0! 

gli interessi saranno completamente a carico dello studio.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria.

GNATOLOGIA
  • Studio dentistico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Compila il modulo di contatto per informazioni su interventi e finanziamenti

CONTATTI
Share by: