ENDODONZIA FIRENZE

Icona – Divisoria

ENDODONZIA - FIRENZe

L’endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa dei tessuti interni dei denti, ovvero quella parte non visibile, la polpa dentaria, costituita da cellule connettivali, vasi e nervi.

Il trattamento endodontico si rende necessario in elementi con patologie della polpa, conseguenti a carie penetranti, traumi e fratture o come trattamento propedeutico alla realizzazione di ponti o corone protesiche su alcuni denti.

Il danno pulpare si manifesta tipicamente con dolori molto intensi, improvvisi e irradiati: la cosiddetta “pulpite” (il tanto temuto “mal di denti”).

Più raramente invece la polpa va incontro a infiammazione senza dare particolari sintomi. In ultimo, anche i traumi, talvolta anche di lieve entità, possono portare alla morte del dente per interruzione dell’apporto di sangue e nutrimenti all’interno della polpa.

La pulpite non trattata evolve col tempo nella morte o necrosi del dente che si può manifestare con un ascesso, localizzato all’apice del dente con gonfiore e dolore, generando anche patologie comunemente definite “granulomi” .

A prescindere dalla causa che ha originato il danno alla polpa, la terapia non si limita più alla sola rimozione della parte cariata e l’esecuzione di un’otturazione più o meno estesa, ma si rende necessario il trattamento endodontico chiamato anche trattamento canalare o devitalizzazione.

Lo Studio Baldi offre anche servizi di implantologia a Firenze.

CONTATTI

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO

La terapia endodontica si esegue, dopo avere eseguito una corretta diagnosi, aver scattato una o più radiografie peri apicali pre-operatorie e dopo avere correttamente isolato il campo operatorio con la diga di gomma, imprescindibile per ottenere un ottimo risultato.

Si procede eseguendo una cavità sulla superficie masticante di molari e premolari e sulla superficie esterna o interna di incisivi e canini, passando poi alla rimozione di tutto il tessuto cariato, del contenuto del sistema dei canali radicolari e dei micro-organismi causa dell’infiammazione. Dal punto di vista tecnico si procede per fasi:

1) la sagomatura, con la quale si rimuove meccanicamente il contenuto canalare grazie ad appositi strumenti e si dà una forma conica al canale stesso;

2) la detersione, con la quale si rimuove chimicamente il contenuto organico e inorganico del sistema endodontico,       con soluzioni disinfettanti definite “irriganti”;

 3) l’otturazione canalare, con la quale si sigilla il sistema endodontico con la guttaperca, un materiale biocompatibile      e inerte, insieme a un sottile strato di cemento, in grado di prevenire la ricontaminazione batterica.

4) Ricostruzione della corona

5) Controllo radiografico della fine della cura

La maggior parte dei trattamenti canalari può essere eseguita in uno o due appuntamenti Il trattamento endodontico permette di conservare il dente compromesso dalla carie o da trauma e di evitarne l’estrazione.

 A seguito della devitalizzazione il dente risulta più “fragile” rispetto ai denti vitali a causa della perdita di sostanza. Più questa è scarsa, più è consigliabile eseguire un restauro protesico (corona) per aumentare la resistenza meccanica del dente trattato.

FASI DELLA CURA CANALARE

Contatta lo studio per prenotare una visita endodontica a Firenze

INFO E APPUNTAMENTI
Share by: