INSTALLAZIONE PROTESI FISSE

Icona – Divisoria

PROTESI

Le protesi per i denti sono dei dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per riabilitare le normali funzione orali e di masticazione dei pazienti dopo la perdita di uno o più denti. L’obiettivo fondamentale dell'installazione di una protesi dentaria attraverso interventi di implantologia a Firenze è quello di andare a ripristinare le normali facoltà di masticazione andando a sostituire l’originaria dentatura del paziente con una completamente nuova, più resistente e che sia capace di durare per molto più tempo.

CONTATTI

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

protesi fisse

La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con protesi definitive e stabili. Le componenti sono faccette, corone o ponti cementati a pilastri di sostegno naturali, quindi non rimovibili dal paziente.

Protesi mobile

E' utilizzata per sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Può essere rimossa dal paziente per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. A sua volta può essere:

Parziale: cioè ancorata tramite ganci ai denti naturali residui o attacchi ad elementi naturali o artificiali. Di solito è formata da una struttura metallica che prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.

Totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in    resina, sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. La stabilità della protesi è compromessa dal graduale riassorbimento osseo e l’efficacia masticatoria è ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche.

protesi FISSA SU IMPAINTI

Serve a ripristinare l’efficacia dell’arcata dentaria   mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. Questa protesi è resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine. La protesi su impianti può essere avvitata o cementata. Entrambi i sistemi di fissaggio sono molto efficaci e vengono scelti in funzione delle diverse situazioni cliniche che si presentano al professionista.

La rimovibilità della protesi su impianti è una grande opportunità che va mantenuta attraverso la cementazione provvisoria e la fissazione della protesi mediante microviti. In ogni momento può essere richiesta la rimovibilità transitoria del manufatto protesico dato che questi sistemi di fissazione lo permettono.

Protesi Toronto bridge

Questo tipo di protesi fu per la prima volta presentata dal Prof. Brånemark ad un congresso nella città di Toronto in Canada e per questo prese il nome dall'omonima città. Dalla sua prima presentazione del 1982, le protesi Toronto hanno subito numerose modifiche fino ad arrivare alle protesi attuali che consentono di ripristinare in maniera rapida e veloce un’intera arcata dentale rovinata.

Le protesi attuali si contraddistinguono infatti da un’eccellente estetica ed un’ottima affidabilità che le rende ideali per risolvere problemi quali la mancanza di numerosi denti in bocca o trattare quei casi dove si sono verificati importanti riassorbimenti ossei. La nuova tecnologia Cad- cam permette di ottenere una precisione impensabile fino a qualche anno fa.  l’intera protesi viene realizzata per mezzo di speciali software che permettono una progettazione digitale abbinata ad una produzione totalmente automatizzata sfruttando dei fresatori industriali. Inoltre questa tecnica velocizza molto tutte le procedure di lavoro, rendendo possibile la realizzazione immediata di una protesi provvisoria che può essere installata subito dopo l’intervento di posizionamento degli impianti dentali.

Le tecniche del carico immediato consentono infatti a chiunque di tornare a sorridere in meno di 24 ore dall'intervento!L’elemento protesico può essere realizzato con diversi materiali:

In resina: É utilizzata per i provvisori, cioè per quelle protesi fisse posizionate in bocca per un periodo di tempo limitato, per motivi diagnostici e di verifica, e per il tempo necessario all’odontotecnico per la produzione degli elementi definitivi.

In ceramica, che ormai ha soppiantato ogni altro materiale usato in passato, costituisce il materiale di scelta principale per qualsiasi tipo di restauro protesico. Viene preparata nel laboratorio odontotecnico su “cappette” fuse in oro (struttura che è ricoperta completamente dalla stessa ceramica ), o su cappette in zirconio o da sola nelle forme integrali,  e poi “cotta” in speciali forni ad alte temperature, per conferirle le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza, che la rendono praticamente uguale ai denti naturali permettendo di posizionarla.


Icona – Divisoria

STUDIO BALDI

PROFESSIONALITÀ

E COMPETENZA


  • Monitor con intervento

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Contatta lo studio per informazioni sulle protesi fisse e mobili 

INFO E APPUNTAMENTI
Share by: