INTERVENTI DI CHIRURGIA CONSERVATIVA A FIRENZE

Icona – Divisoria

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA – FIRENZE

Con il termine Terapia Conservativa si intendono tutte quelle procedure atte a conservare o ricostruire i tessuti dentali. Il dente va incontro a deterioramento per vari motivi:

  • Aggressione da parte dei processi cariosi.
  • Usura per esempio dovuta al digrignamento.
  • Spazzolamento eccessivo (usura al colletto)
  • Eventi traumatici
  • Masticazione di sostanze eccessivamente dure che possono comportare fratture di vario tipo della corona dentale

La carie dentale è una malattia infettiva e degenerativa – quindi con il passare del tempo tende a peggiorare –  colpisce i tessuti duri del dente, ovvero smalto e dentina, distruggendoli. E ‘un’infezione di origine batterica, ed è causata da un’alterazione dell’equilibrio tra la flora batterica presente nel cavo orale e le difese dell’organismo.

La sua natura batterica non deve farci pensare, erroneamente, che non dipenda in alcun modo dalle nostre abitudini, dall’igiene dentale, dall'alimentazione, perché non è così.

Tra le principali cause infatti, ci sono un’ igiene orale inadeguata e il consumo di cibi acidi, grassi e/o ricchi di zuccheri raffinati che non fanno altro che creare le condizioni ideali per lo sviluppo di una carie e del suo repentino peggioramento.

Un’altra causa di formazione di carie è la presenza di un’arcata dentaria disarmonica, che facilita il deposito di placca difficilmente rimovibile con autodetersione, proprio a causa del mal posizionamento dei denti.

Anche la composizione della saliva che è un detergente naturale, può essere causa di attacchi batterici che portano a carie, quando in alcuni casi il suo Ph si altera favorendo la proliferazione di una flora batterica cariogena.

Obiettivo della Terapia Conservativa sono tutti gli interventi di restauro volti alla riparazione/ristrutturazione degli elementi dentali parzialmente compromessi. In sintesi, sono le terapie note come “Otturazioni” e “Ricostruzioni” cui si sono a buon diritto aggiunte in una Odontoiatria sempre più raffinata e votata anche all'estetica, gli Intarsi e le Faccette estetiche.

CONTATTI

  • Che cosa sono le otturazioni?

    Si tratta di uno degli interventi odontoiatrici più comuni. Storicamente eseguite in amalgama d’argento, oggi vengono realizzate esclusivamente con resine composite che hanno raggiunto caratteristiche estetiche e funzionali tali da poter a buon diritto essere considerate il materiale migliore per le ricostruzioni di elementi dentali compromessi. Con le tecniche, le capacità e i materiali corretti si ottengono ottimi risultati, tali da rendere praticamente impossibile distinguere un dente trattato da uno non trattato.

  • Che cos’è l’intarsio?

    L’intarsio dentale anche chiamato restauro indiretto è un manufatto utilizzato nel campo dell’estetica dentale per curare i denti posteriori della bocca (molari e premolari) quando la carie dentale è troppo profonda o a seguito di un trauma importante quando non è possibile curare il dente con una semplice otturazione in composito.

    Questo tipo di manufatto garantisce una grande protezione ai denti posteriori, i quali subiscono un carico masticatorio superiore rispetto ai denti anteriori (canini e incisivi). Al contrario della otturazione in composito, che viene realizzata direttamente dal medico nel suo studio, l’intarsio viene costruito da un odontotecnico in laboratorio: da lì il nome restauro indiretto.

    Nell’attesa della realizzazione dell’intarsio il dentista applica un’otturazione provvisoria al paziente che verrà poi rimossa.

    In laboratorio, gli odontotecnici specializzati, si occuperanno della ricostruzione del pezzo mancante così da ricreare perfettamente i punti di contatto del dente e di occlusione. Il dentista poi si occuperà di verificare il lavoro e rifinire il dente in caso di punti di occlusione non perfetti così da rendere la protesi perfetta.

    Un po’ come la corona dentale, può essere realizzato con materiali differenti come leghe metalliche, resine, compositi e ceramica.


    La ceramica è certamente uno dei materiali più consigliati essendo biocompatibile, duraturo e molto simile ai denti naturali.


  • Cosa sono le faccette estetiche?

    Si tratta sicuramente di uno dei trattamenti di maggior fascino ed impatto estetico nell’ambito dell’odontoiatria restaurativa.

    Si tratta di sottili lamine in ceramica (o resina composita), create dal laboratorio odontotecnico e cementate sugli elementi dentali adeguatamente preparati dal dentista. Con questa procedura è possibile restituire al paziente il miglior profilo estetico con una minima lavorazione diretta sui denti.

    Le faccette possono essere una valida opzione per nascondere difetti di forma, posizione dei denti, e migliorare discromie dello smalto.

    Ve ne sono di diverso spessore, composte di materiali particolari e create in base al tipo di problema su cui bisogna intervenire. I materiali sono di solito ceramica e porcellana, grazie al grado di resistenza che possono offrire, ma possono essere realizzate anche in composito.  Ogni faccetta viene realizzata su misura delle dimensioni del dente, vengono fatte in laboratorio sulla base di impronte di precisione prese dal medico.


Contatta lo studio per informazioni e appuntamenti

INFO E APPUNTAMENTI
Share by: