INTERVENTI DI PULIZIA E IGIENE DENTALE A FIRENZE 

Icona – Divisoria

IGIENE PROFESSIONALE - FIRENZE

Lo Studio Baldi offre un servizio di igiene professionale di altissimo livello, avvalendosi del microscopio elettronico: OPMI PICO ZEISS, uno strumento all'avanguardia e di estrema precisione. Eseguita periodicamente, l'igiene dentale è un trattamento fondamentale per la prevenzione di carie, problemi parodontali e gengiviti.

CONTATTI
Icona – Divisoria

La pulizia dei denti professionale detta anche igiene dentale o detartrasi serve a mantenere sana la dentatura naturale rimuovendo completamente tartaro e placca. La pulizia dei denti viene fatta con strumenti sia ad ultrasuoni che manuali. Quelli ad ultrasuoni sono costituiti da punte sottilissime che permettono di raggiungere il tartaro sotto gengivale. Durante la pulizia lo strumento contemporaneamente vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti e mantiene bassa la temperatura.

Gli strumenti manuali (curette) sono molto più anatomici e più maneggevoli, non vibrano ma possono anche raggiungere il tartaro sotto gengivale.

Solitamente dopo la pulizia dentale è prevista anche l’eliminazione delle macchie dentali e la lucidatura finale. A tale scopo si utilizza una pasta lucidante e uno spazzolino particolare che agisce sulla superficie dello smalto dei denti.

In alternativa alla pasta e allo spazzolino si può adoperare anche un getto di acqua e bicarbonato mediante un apparecchio chiamato Airflow.

  • Air Flow

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Ogni quanto tempo fa fatta la pulizia dei denti?

In genere è l’igienista dentale o il dentista che consiglia la frequenza delle sedute in base alle caratteristiche del paziente e alla tendenza di quest’ultimo ad accumulare placca e tartaro. Comunque è buona norma, in assenza di particolari criticità come la parodontite, fare l’igiene ogni 6 mesi. 

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di migliorare il colore dei denti naturali, rendendoli più bianchi. Non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale, per questo motivo è necessaria una preventiva valutazione del medico o dell’igienista, per poter consigliare la tecnica più opportuna al singolo caso.

I prodotti utilizzati contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbamide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. 

Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbamide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, rendendole meno visibili e più’ omogenee rispetto al colore di base.

E’possibile scegliere tra diversi tipi di trattamento in base ad ogni esigenza; ma è bene tenere presente che requisito fondamentale è l’aver effettuato prima un’accurata seduta di igiene.

SBIANCAMENTO DOMICILIARE 

Lo Sbiancamento domiciliare prevede l’uso di mascherine personalizzate fatte fare appositamente in laboratorio, nelle quali si applicano i prodotti sbiancanti  forniti dallo studio e che devono essere portate per un periodo di tempo che viene concordato con il medico in base al risultato che si vuole ottenere. Questo trattamento prevede lo stretto controllo del medico / igienista durante tutta la durata.

In media il trattamento sbiancante domiciliare consente un miglioramento della tonalità del bianco di svariati gradi nella scala dei colori, con differenze anche notevoli da paziente a paziente. 

SBIANCAMENTO CON LAMPADA

Questo trattamento può essere effettuato in studio dall’ igienista o il medico odontoiatra, applicando il gel sbiancante sulle facce dentali esterne, mettendo apposita copertura sui bordi gengivali e polimerizzando il prodotto con una lampada professionale. L’azione combinata del perossido di idrogeno e di carbamide e la luce della lampada, rilascia delle sostanze, chiamate radicali liberi, che sono in grado di penetrare all’interno dello smalto e raggiungere le molecole pigmentate – quelle che causano i cambiamenti cromatici –.

L’utilizzo della lampada consente di velocizzare il processo di sbiancamento riducendo notevolmente i tempi di esposizione e garantendo una durata dell’effetto sbiancante che può variare a seconda dei casi anche più di 6 mesi.

trattamento illuminante

Trattamento illuminante: si tratta di uno sbiancamento meno forte, in cui si usa lo stesso principio attivo ad una concentrazione più bassa, che ha l’obbiettivo di dare luce al sorriso.

Può essere adatto anche ai pazienti più giovani e che non abbiano discromie importanti.

Compila il modulo di contatto per informazioni e appuntamenti

CONTATTI
Share by: